Caro Gesù, ho faticato non poco a trovarti… Vieni nel mio giardino. L’inverno se ne andrà. Il fico metterà fuori i primi frutti. Sulle viti sbocceranno le gemme. E la voce della tortora si farà udire di nuovo nella campagna. Ti aspetto, Signore. Non tardare. Ora la pioggia è cessata….
Mostra di piùNico Mauro è nato a Galatina dove vive, ha pubblicato: La voliera del silenzio Editore Lacaita Manduria 1997 – Canto dell’abbandono Edizione il Campanile Galatina 2006 – La polvere e l’acqua – L’officina delle Parole 2015 Barocco Trasudati di tempo ritagli di brina fanno calici di luce sorgiva Su orli…
Mostra di piùDonato Moro, Galatina 1924-1997 Studente della Scuola Normale di Pisa, è stato docente ordinario nei Licei, Ispettore tecnico centrale di Italiano e Storia. Ha collaborato alla strutturazione, negli anni 1956-1960 del nascente Ateneo leccese. Ha svolto attività politica come consigliere comunale a Galatina, consigliere e assessore provinciale a Lecce. Ha…
Mostra di piùPaola Toto si avvale per i suoi componimenti, dello schema metrico giapponese del keiryu che tradotto vuol dire “torrente di montagna" composizioni di quarantadue sillabe distribuite in cinque versi, secondo lo schema metrico del 7-9-8 9-9. I primi tre versi introducono il tema e costituiscono lo” izumi” che vuol dire…
Mostra di piùMarcella Colaci nata a Galatina nel 1962 residente a Bologna dal 1979. Artista poliedrica ha nel suo passato un laboratorio dove crea maschere di cartapesta e cuoio e che verranno esposte in molte Gallerie d’Arte a Bologna, Venezia, Lecce, nella sua stessa sua città natale Galatina e parteciperanno al Festival…
Mostra di piùLucio Romano, nato a Galatina nel 1936 e scomparso nel 2007, si è occupato di studi storici, conducendo tra l’altro ricerche sul movimento operaio e sulle origini del fascismo in Terra d’Otranto. Con le sue opere letterarie ha ricevuto numerosi riconoscimenti in ambito locale e nazionale. Molti critici letterari hanno…
Mostra di piùAlessandra Corsano, nata a Lecce nel 1971 e residente a Galatina, pubblica il suo primo libro di poesie nel 2013 "Quaranta passi in due" – Edit Santoro. Collabora con numerose riviste. (Emilia Frassanito) Schegge Di notte luccicano i capelli delle fate, si riflettono nello sguardo di un bastardo. Estate Sinfonie…
Mostra di piùMaria Rita Bozzetti è nata a Roma nel 1947 e vive a Galatina (Lecce). Ha pubblicato in poesia: Polvere di giorni (Congedo, 1992, nota di N.G.De Donno), Canta l’Eterno Presente (Manni, 1998, nota di D.Valli), Il Dio che non parla (Manni, 2002, nota di D.Valli), Nell’ozio delle erbacce (Ibiskos Ulivieri,…
Mostra di piùGiovanni Francesco Romano (Galatina 1918-1989) Pubblica nel 1942 Solingo liuto, la sua prima raccolta poetica, alla quale seguono nel 1950 altyrte due plaquettes, Mentre la luce è piena (1943.- 1948) e Il deserto attende ( 1949-1950). Dopo questa data pubblica solo alcune selezioni di versi su rivista o antologia. Postume…
Mostra di più