A pochi passi dalla Basilica di S. Caterina d ’Alessandria , meta ormai irrinunciabile per chi viene nel Salento, in quello che fu il cinquecentesco Hospitales dei monaci francescani (luogo di ospitalità per i pellegrini ma anche di cura non solo spirituale ma anche corporale), ecco un’altra perla che presto…
Mostra di piùMisteriosa, coinvolgente e sconvolgente Galatina raccontata da Carmen Mancarella Questo video è un personale omaggio di Carmen Mancarella alla bellezza di Galatina "cuore del Salento". Carmen è fondatrice e direttrice della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, che quest’anno si accinge a festeggiare i suoi primi vent’anni.
Mostra di piùPer tutto l’ ottocento e fino agli anni 50 del novecento, le casine galatinesi accoglievano chi era in villeggiatura. Le casine erano siti di campagna con più verde, più tranquilli e con l’aria più soffice, destinazione della ricca borghesia agraria che trasferiva le sue leggere occupazioni dai palazzi di città….
Mostra di piùTestimonianze di lavoro a Galatina. Vi siete chiesti perchè nel centro storico c'e' una miriade di palazzi grandi e lussuosi? Palazzi che hanno attraversato diverse epoche dal 1400 fino al 1800, simboli senz'altro di grande ricchezza mantenuta nei secoli, con limitata presenza di famiglie nobili, ma abbondanza di ricchi borghesi…
Mostra di più1579 Da una cronaca di Fausta Vacca: cronaca inedita galatinese del cinquecento: Esisteva una congrega detta dei Flagellati o dei battenti che per penitenza si battevano le spalle con la disciplina cioè con il flagello fino a farle sanguinare. La confraternita aveva sede nella chiesa costruita nel 1579 e sita…
Mostra di più