
22 Giugno ◦ 20:00 - 22:30
Free
All’interno della manifestazione “In Moto con l’Arte: Viaggi e percorsi di vita a due ruote” organizzato da Corrima Corrado Marra, che sta animando il cuore di Galatina con un originale intreccio tra motociclismo, arte, cultura e introspezione, si terrà una conferenza imperdibile del dott. Claudio Pagliara, medico oncologo di fama nazionale, ricercatore e scrittore, pioniere della Medicina olistica integrata e divulgatore impegnato nella promozione di una Medicina umana, scientificamente fondata ma attenta alla persona nella sua interezza.
L’intervento, dal titolo “Passioni, psiche e salute”, offrirà al pubblico un’immersione nel mondo delle emozioni e delle passioni come forza motrice della salute psicofisica e come le stesse influiscono positivamente sul benessere individuale. La passione per i lunghi viaggi, ad esempio, è un modo per ritrovare sé stessi, riflettere, liberarsi da stress e pensieri. La medicina olistica riconosce questo valore: viaggiare può essere un’esperienza trasformativa.
L’evento sarà arricchito dalla presenza di ulteriori esperti, tra cui il Dott. Raffele Gemma curatore della mostra “In Moto con l’Arte”, dalla D.ssa Annunziata Marra, dall’appassionato ed esperto di storia della motocicletta Gianluca Misciali che farà un excursus sull’evoluzione storica e artistica del mezzo a due ruote.
Non mancherà chi la moto la vive a livello agonistico. Maicol Colazzo, classe 2014, di Collemeto, oggi pilota ufficiale del Team Leopard, inizia la sua carriera a soli 5 anni vincendo la sua prima gara di categoria a Giulianova. A 8 anni conquista il 2° posto sia nel campionato italiano velocità (CIV), sia in quello Europeo. Nel 2023 vince anche il Trofeo Interregionale Marco Simoncelli. Nel 2024 vince il campionato italiano junior e partecipa al campionato mondiale conquistando il 4° posto assoluto. Da inizio 2025 gareggia con una Mini GP Ohvale 190 cc. È il più giovane tra tutti i piloti, ma nonostante ciò, dimostra una maturità e un talento fuori dal comune: attualmente è leader della classifica generale del Campionato Italiano. Maicol ci parlerà della sua passione per la moto e la velocità, anche attraverso la visione di alcuni filmati che lo vedono protagonista.
Presentazione a cura della D.ssa Janna Brancolini.