Chiesa della Madonna della Luce
Sec. XVII
Comunicaci di averci visto su GALATINA.INFO
Indirizzo
Via Luce, 73013 Galatina (Lecce)
GPS
40.172162842307, 18.166237628044
Lunedì
–
Martedì
–
Mercoledì
–
Giovedì
–
Venerdì
–
Sabato
–
Domenica
–
Dell’impianto e dell’edificio originari poco o nulla è stato conservato in quell’ampio intervento di rifacimento operato nella prima metà del nostro secolo allorquando venne distrutto anche il bellissimo altare maggiore. L’attuale facciata, in stile “neoromanico”, è stata costruita insieme al Calvario in stile “neogotico”, addossato all’esterno, sul lato della chiesa. L’anno comune di riferimento di questo rifacimento è il 1933.
La facciata è lineare e molto sobrio é anche l’interno che contiene, tra l’altro, la seicentesca tela della Madonna del Rosario, posta sulla controfacciata, e alcuni altorilievi in cartapesta fra cui si ricorda il San Sebastiano.
Pregevole l’icona della Madonna della Luce, collocata al posto d’onore sull’altare maggiore, oggetto di continua devozione, soprattutto da parte delle puerpere.