26 Maggio 2023 ◦ 18:00 - 23:30
Free• Nauna Cantieri Musicali •
Con il Patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare e la partecipazione dei Comuni di Melendugno, Martano, Soleto, Galatina, Galatone, Nardò
presenta
TRAMMARI
SUONI, TRACCE E VISIONI IN CAMMINO
Di Enza Pagliara e Dario Muci
Con Gianluca Longo e Antongiulio Galeandro
Dal 23 al 28 maggio 2023 in sei comuni del Salento
Progetto di riattivazione delle trame di un antico tessuto stradale salentino di cui la Via Traiana Calabra e la Via Sallentina rappresentano l’ordito.
Con partenza da Roca Vecchia e arrivo a Santa Maria al Bagno, TRAMMARI è un vero e proprio cammino “musicale” volto alla promozione del territorio attraverso suoni, tracce e visioni, dall’Adriatico allo Ionio, passando per ambienti rurali, storici e naturalistici di assoluto pregio.
Su strada, a percorrere a piedi queste traiettorie trasversali tra le due coste della penisola salentina, saranno i musicisti e ricercatori di tradizioni orali Enza Pagliara e Dario Muci (ideatori del progetto), e i compositori e musicisti Antongiulio Galeandro e Gianluca Longo. Si faranno interpreti del lungo concerto a sei tappe fatto di canti, “cunti”, poesie, tradizioni, testimonianze (alle ore 20.30). Ogni sera anche visite guidate, passeggiate e altre iniziative di coinvolgimento del pubblico in centri storici, musei, aree archeologiche e altri luoghi di interesse (alle ore 18:00).
Ideato e realizzato da Enza Pagliara e Dario Muci, Trammari si svolgerà in sei comuni del Salento: alla scoperta e promozione del territorio attraverso una serie di eventi itineranti a Melendugno, Martano, Soleto, Galatina, Galatone e Nardò, passando per ambienti rurali, storici e naturalistici di assoluto valore che diventeranno a loro volta oggetto di narrazione.
Per ogni tappa, oltre all’evento musicale serale delle ore 20:30 costruito in base alla storia e alla tipicità del luogo ospitante, sono previste visite guidate, passeggiate e altre iniziative di coinvolgimento del pubblico in centri storici, musei, aree archeologiche e altri luoghi di interesse, sempre alle ore 18:00.
Venerdì 26 maggio, la tappa di Galatina prevede:
Ore 18:00 visita guidata con partenza da Piazzetta Orsini, nelle vie del centro storico a cura di Città Nostra (info, costi, prenotazioni 3346291335)
In Piazzetta Orsini alle ore 20:30 ENZA PAGLIARA, DARIO MUCI con
GIANLUCA LONGO e ANTONGIULIO GALEANDRO in “Tarantata, i suoni e il Santo”
Trammari è un progetto realizzato da Nauna Cantieri Musicali, con il Patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, il sostegno dei Comuni di Melendugno, Martano, Soleto, Galatina, Galatone e Nardò e la collaborazione di Zoom Culture, Museo della Preistoria di Nardò, Fluxus Cooperativa, Museo della Memoria e dell’Accoglienza, Francesco De Giorgi e Nostos Films Production, Città Nostra.