- Questo evento è passato.
La battaglia di Lepanto e il culto della Madonna del Rosario
12 Ottobre 2023 ◦ 18:30 - 20:00
FreeRassegna Culturale ” I POMERIGGI DI CULTURA GALATINESE” 2023 – 2024
LA BATTAGLIA DI LEPANTO E IL CULTO DELLA MADONNA DEL ROSARIO A GALATINA
Intervengono: Avv. Sandro Savina ANMI Lecce, Prof. Giuseppe Piccioli Resta UNISALENTO, Dr.ssa Adriana Bandiera UNISALENTO
Introduce: Prof.ssa Antonella Cretì
Le origini del culto della Madonna del Rosario risalgono agli inizi del 1200, la festa venne invece istituita da Gregorio XIII più di tre secoli dopo, a perenne memoria della vittoria nella Battaglia di Lepanto, avvenuta proprio il 7 ottobre del 1571, contro la flotta navale turca.È con Giovanni Paolo II che l’aspetto legato alle battaglie viene superato, ponendo come aspetto fondamentale delle celebrazioni la Pace.
Nel Salento sono tantissime le opere che omaggiano la Madonna del Rosario, in cui compaiono, oltre a San Domenico e Santa Caterina da Siena, anche gli artefici della Lega Santa: Pio V, il re Filippo II, Don Giovanni d’Austria, dame, cavalieri fino a gente del popolo in preghiera.
La battaglia di Lepanto, lo scontro tra tre imperi, il suo significato e tanto altro ancora, vogliamo raccontarvi presso la sede di Galatina della Società Operaia di Mutuo Soccorso, il 12 ottobre alle 18,30.