Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Domus Artist Residency 24-02-2024

24 Febbraio ◦ 18:00 - 20:00

Gratuito
Domus Artist Residence 24-02-2024

Incontro pubblico  “IL MORSO DEL RAGNO COLORATO, MEMORIE DI TARANTISMO E INDAGINE CREATIVA” Talk e videoproiezione di restituzione degli artisti e docenti in residenza a Domus Artist Residency.

Ospiti di febbraio del programma di residenze d’artista internazionali di Domus Artist Residency, l’artista e docente messicana Marisol Naranjo Garcia e il cineasta e antropologo francese raphaël belliot darmon, hanno sviluppato a Galatina il progetto di ricerca “Il morso del ragno colorato”, che ha messo in campo un laboratorio creativo aperto a tutti ed un’indagine antropologica attraverso la realizzazione di un video-documentario collaborativo. Attraverso questo progetto gli artisti-ricercatori hanno esplorando il rapporto tra gli abitanti di Galatina e la loro eredità storica ed antropologica, sperimentando come il potere delle narrazioni condivise possa costruire un nuovo senso di comunità.
Un incontro tra tutti i partecipanti coinvolti ed i cittadini, per un talk sulle memorie del tarantismo custodite dalla città.

Le tappe del progetto, avviato all’inizio del mese, entrano nel vivo con un workshop aperto a tutti, condotto da Marisol Naranjo Garcia, (iscrizioni chiuse) che parte dalla danza-terapia e si arricchisce di molteplici spunti per indagare la propria interiorità. Attraverso l’uso gratuito di videocamere messe a disposizione, si realizzerà insieme ai partecipanti al workshop e alla comunità, un documentario sull’esperienza laboratoriale e sulle tracce storiche del Tarantismo a Galatina. La storia di Galatina e le memorie vive prese da diretti testimoni, saranno il centro di un documentario a cura del cineasta raphaël belliot darmon, che sta coinvolgendo cittadini anziani, studiosi del fenomeno, esperti di storia e patrimonio culturale della città, per restituire un punto di vista personale su questo articolato tema e connettere il video collaborativo alla documentazione e alla ricerca formativa.

 

Parteciperanno:

Davide Miceli: Consigliere delegato alla Cultura di Galatina
Romina De Novellis: Direttrice artistica Domus Artist Residency
Gioia Perrone: coordinatrice e responsabile locale residenze internazionali Domus Artist Residency
I docenti-artisti coinvolti nel progetto di residenza
I partecipanti al workshop con alcune testimonianze
Alcuni dei protagonisti delle interviste presenti nel documentario

Marisol Naranjo García (docente e ricercatrice) è una creatrice artistica messicana, autrice di teatro ed insegnante d’arte. Appassionata ricercatrice del Tarantismo e del suo rapporto con la danzaterapia. “credo nella forza che un sogno dà per andareavanti e ispirare più persone.” Laureata presso la Facoltà di Teatro dell’Universidad Veracruzana nel 2010, ha iniziato la sua formazione in danzaterapia con SENSODANZA A.C. e ha completato il Diploma Interdisciplinare in Educazione Artistica del Centro Nazionale delle Arti nel 2013. Attiva nel teatro e nel cinema, di recente ha presentato a Mérida, nello Yucatán, la sua opera teatrale “Tarantismo”. Lo stesso con cui ha vinto una borsa di studio dei Giovani Creatori di Veracruz.
raphaël belliot darmon: cineasta francese e studente di antropologia
Ossessionato da modi di vita alternativi, realizza film impegnati e organizza anche eventi partecipativi: “il cinema dovrebbe essere un modo giocoso per mettere in contatto le persone”;
Il documentario collaborativo in costruzione esplorerà il rapporto tra gli abitanti di Galatina e la loro eredità storica ed antropologica, sperimentando come il potere delle narrazioni condivise possa costruire un nuovo senso di comunità.

Dettagli

Data:
24 Febbraio
Ora:
18:00 - 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,

Luogo

Ex Convento delle Clarisse
Piazzetta Galluccio
Galatina, Lecce 73013 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Domus Artist Residency
Email
contact@domus-artistresidency.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore
G Translate »