5 Giugno ◦ 17:30 - 6 Giugno ◦ 13:30
Gratuito
Galatina – Due giorni su cibo sano, scuola e territorio
Il 5 e 6 giugno 2026, il Comune di Galatina – in collaborazione con l’associazione Salento Km0 e il sostegno della Regione Puglia – presenta “Mensa che nutre comunità”. Due giornate di incontri, laboratori e mercatini per riflettere sul ruolo della mensa scolastica come strumento di salute, educazione alimentare e sostegno all’agricoltura locale.
Venerdì 5 giugno ore 17.30
Luogo: Museo P. Cavoti, Galatina (Via Cafaro, 2)
Inaugurazione della mostra fotografica “Produzione propria. Storie sull’uscio di casa” (di Francesca Casaluci e Clara Zanoni). Un racconto visivo e narrativo sulla tradizione salentina della vendita domestica e a km zero di frutta e verdura.
Sabato 6 giugno dalle ore 10.00 in poi
Luogo: Piazza Fortunato Cesari, Galatina
- Incontro Pubblico: “Esperienze e prospettive per una refezione scolastica sostenibile e a km zero”. Un talk con sindaci, medici (LILT e SIAN Lecce), docenti universitari e amministratori locali per capire come portare i prodotti bio e del territorio nelle scuole.
- Mercatino contadino con i produttori locali e laboratori gratuiti per bambini dedicati alla sana alimentazione.
I 3 punti chiave dell’evento
La mensa come strategia: L’evento vuole dimostrare che la mensa scolastica non è solo un “servizio”, ma una scelta politica per far mangiare sano i bambini e aiutare l’economia dei piccoli agricoltori del Salento.
Filiera Corta: Creare un contatto diretto tra la domanda pubblica (le scuole) e l’offerta locale (i produttori del territorio).
Tradizione e Comunità: Valorizzare, anche tramite la mostra fotografica, i legami sociali e i saperi agricoli tipici dei paesi salentini, contrastando la spersonalizzazione della grande distribuzione.

